NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Bilanci e casse, chi pubblica prima

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Sabato 09 Giugno 2012

Approvato e inserito subito sul web. Cinque casse previdenziali hanno già online i loro bilanci: a beneficiare di tali informazioni è la platea complessiva di circa 200mila professionisti che compongono le categorie di giornalisti (Inpgi), geologi e chimici (Epap), psicologi (Enpap), addetti all'agricoltura (Enpaia), periti industriali (Eppi). Il 6 giugno, giorno dell'ultimo monitoraggio di Plus24 sui siti delle casse, erano questi gli enti pensione che avevano già resi pubblici i conti consuntivi 2011.
Sindaci Eppi, i più pignoli
Trasparenza innanzitutto ma non solo. Di recente il ministro del Welfare, Elsa Fornero, ha chiesto ai sindaci di nomina ministeriale un monitoraggio ancora più attento, se possibile, nella "vita" delle casse. Ebbene, allegati ai bilanci consuntivi degli enti vi sono le relazioni dell'organismo di vigilanza interno. C'è da dire che le notizie fondamentali ci sono ma qualche collegio sindacale è stato più dettagliato nel fornire informazioni.
È il caso ad esempio dei sindaci Eppi: il presidente è Davide Giuseppe Galbusera, nominato dal ministero del Lavoro. Le 23 pagine della relazione sono molto puntuali. Le informazioni più interessanti sono forse quelle relative ai compensi degli organi amministrativi e di controllo: il dettaglio è tale, che si arriva a indicare anche il rimborso chilometrico (0,73 euro a chilometro). Poi c'è il gettone di presenza (350 euro) oltre alle indennità per i singoli organi: da segnalare che sono tutte in aumento a eccezione di quelle del collegio sindacale. Il presidente Galbusera ha guadagnato 18mila euro nel 2011 come nel 2010; 15mila i membri effettivi del collegio
Presa d'atto della Stamperia
«Relativamente all'immobile di Via della Stamperia n.64, il collegio sindacale prende atto dell'esistenza di un fascicolo aperto da parte della procura della Repubblica del tribunale di Roma»: è quanto si legge nella relazione del collegio sindacale di Enpap, la cassa degli psicologi, presieduta da Riccardo Pavan. La frase si riferisce, appunto, alla nota vicenda della nuova sede di Via della Stamperia a Roma, comprata e venduta in un solo giorno con una plusvalenza di 18 milioni per l'intermediario (il senatore del Pdl, Riccardo Conti tramite Estate Due Srl). Da ricordare che nella relazione di gestione del consiglio d'amministrazione Enpap, c'è un paragrafo ad hoc sulla vicenda dell'immobile dove si ripercorre tutta la storia. Quindi trasparenza piena.
Però dal documento dei sindaci, forse, ci si aspettava qualcosa in più che la "presa d'atto". Fra l'altro (come segnalato su Plus24 il 3 marzo scorso) un sindaco aveva sollevato qualche perplessità: Paola Noce, nominata dal ministero del Tesoro, nella riunione del 27 gennaio 2011 aveva chiesto procedure più trasparenti per l'acquisto della sede di Via della Stamperia.
Stampa, geologi e agricoltura
Infine i bilanci di tre importanti categorie, in particolare quella dei giornalisti: la relazione dei sindaci è dettagliata. Viene indicato pure l'ammontare del fondo di perequazione (1,639 milioni di euro) costituito in sede di rinnovo del contratto e utilizzato per i giornalisti pensionati e per i superstiti titolari di pensione di reversibilità. C'è però da sottolineare che nel bilancio consuntivo Inpgi, a differenza delle altre casse segnalate, non c'è il documento dei revisori esterni dei conti.
Anche per geologi e chimici nulla da dire sul dettaglio delle informazioni dei sindaci: in chiusura di relazione viene chiesto di continuare il monitoraggio sugli investimenti per rafforzare l'equilibrio finanziario. Infine gli addetti all'agricoltura: qui c'è da dire che nelle conclusioni del collegio sindacale vi è il richiamo all'equilibrio economico e finanziario che però non significa «spingere a investimenti mobiliari che possano compromettere l'equilibrio patrimoniale». Allo stesso tempo, nella relazione (così come nell'intero bilancio) non c'è l'indicazione per singole voci dei compensi versati agli organi statutari della cassa. Vi sono cifre complessive che non consentono di capire, per esempio, a quanto ammontano i gettoni di presenza e i rimborsi spese.

v.dangerio@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'anticipazione. Sul Sole24Ore la circolare del ministro Elsa Fornero sui sindaci di nomina governativa.

CHI VIGILA SULLE PENSIONI

200mila
Le cinque casse
Sono circa 200mila gli iscritti alle cinque casse che hanno presentato per prime sul web il proprio bilancio consuntivo del 2011. Gli enti pensione sono: Inpgi, Eppi, Enpap, Enpaia, Epap.

20
Professionisti e pensioni
Sono venti le casse di previdenza italiane a cui fanno capo circa 2 milioni di professionisti italiani. Complessivamente gestiscono un patrimonio, mobiliare e immobiliare, che supera i 40 miliardi di euro. La gran parte sono riunite nell'associazione delle casse previdenziali (Adepp) presieduta da Andrea Camporese (Inpgi).

12 miliardi
La più grande
È la cassa previdenziale di medici e dentisti, quella più grande per dimensioni patrimoniali. Enpam infatti gestisce 12 miliardi di euro tra asset mobiliare e immobiliare. Alla cassa, presieduta da Alberto Oliveti, sono iscritti oltre 350mila camici bianchi italiani.

50
Sostenibilità
Cinquanta sono gli anni di sostenibilità dei bilanci chiesti di recente alle casse di previdenza dal Governo Monti e in particolare dal ministro del Lavoro, Elsa Fornero. Su questo punto gli enti pensione stanno portando avanti importanti riforme.

Sabato 09 Giugno 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-